Diana Alliata P.I. 06451341009                                                                                                                                     diallit@yahoo.it




Life is music


Sono un'insegnante dal 1992. Ho partecipato ai corsi di primo, secondo e terzo livello ORFF.  Ho frequentato e frequento corsi di aggiornamento presso la Scuola di Musica Popolare Donna Olimpia (http://www.donnaolimpia.it) ed il CEMEA (http://www.cemealazio.it/Chi_siamo/CHI_SIAMO.htm.) Mi sono specializzata in danze di gruppo della tradizione popolare internazionale e movimento. Mi sono specializzata nell'insegnamento della lingua inglese, a tutti i livelli.
Attualmente lavoro anche per l'Associazione MUSICANOVA (http://www.musica-nova.it/www.musica-nova.it/home.html)

ORFF SCHULWERK = "Una parola difficile per un'idea pedagogica semplice: la musica si impara facendola e non astraendola. Imparare a scrivere le note sul pentagramma non significa "imparare la musica"  ma imparare a codificarla: cominciare a valle invece che a monte. La musica si impara invece, in primo luogo, traducendo in concreto il nostro bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla nostra formazione e crescita globale come individui. Si "impara" attraverso un'esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumento musicale, drammatizzazione, performance.
Attraverso tutto ciò potremo "imparare", cioè "capire" la musica: capire come e perchè essa nasce, individuarne le componenti espressive e strutturali e, infine, razionalizzarla, anche attraverso la notazione. " (Giovanni Piazza)


 Music for fun 1
Laboratorio di propedeutica musicale
bambini dai 3/4 ai 5/6 anni

Durata dell'attività: 1h a settimana
N. bambini: da 6 a 12 max.

Obiettivi: educare all'ascolto; interiorizzazione di ritmi; sperimentazione dei parametri musicali con il corpo prima e con gli strumenti ritmici (strumentario ORFF) poi; utilizzo della voce; creazione e lettura di una partitura non convenzionale.

Partendo da una storia che fa da sfondo integratore, i bambini vengono trasportati in un mondo fantastico dove la musica è il protagonista. Suonare, ballare e cantare diventano giochi che i bambini fanno insieme ai loro amici protagonisti, facendo "finta di....", cosa che fornisce loro la motivazione al gioco insieme.
L'immaginario dei bambini viene tenuto in considerazione nel creare questo scenario fantastico, nel quale dopo un primo spunto loro intervengono con le loro proposte.
Vi è poi anche una prima codifica di alcuni dei giochi musicali fatti insieme, dove il simbolo grafico diventa un modo per ricordare un ritmo e poterlo riprodurre tutti insieme.
I bambini sperimentano in prima persona, e con il loro corpo, i parametri musicali, per poi  dar loro un nome e successivamente riconoscerli in musiche, ritmi, canzoni.

Progetto 2012: Musica in fattoria


Attività: giochi musicali, danze, canzoni, utilizzo dello strumentario ORFF per accompagnare le canzoni.



Music for fun 2
Laboratorio di propedeutica musicale
bambini dai 5/6 ai 6/7 anni 


Durata dell'attività: 1h a settimana
N. bambini: 2b per strumento - minimo 4

Obiettivi: utilizzo dello strumentario ORFF intonato, prima come materiale-gioco per arrivare, tramite l'esperienza motoria e ritmica libera, all'utilizzo cosciente di gesti suono e ritmi pre-definiti.
Prima sperimentazione della scala di Do. Utilizzo delle scale pentatoniche per improvvisazioni su basi musicali.

Attività: filastrocche, danze, canzoni, body percussion, strumentario ORFF intonato.

 

 
Let's sing and play


Laboratorio 
per bambini dai 3/4 ai 5 anni


Durata dell'attività: 1h a settimana
N. bambini: da 6 a 12 max.


Obiettivi: familiarizzare con la lingua inglese; interiorizzare la musicalità della lingua; familiarizzare e utilizzare vocaboli e chunk language; educare all'ascolto; interiorizzare i ritmi; sperimentare i parametri musicali; utilizzare la voce.
Socializzare, giocare, divertirsi!


Attività: canzoni, giochi musicali, danze, costruzione di semplici strumenti musicali,

il tutto in inglese!


Lezione di prova GRATUITA


presso l'associazione Musica Nova






Laboratorio di
DANZE COLLETTIVE

per bambini dai 4 ai 7/8 anni

N. bambini: da 6 a 16 max.

Obiettivi:
-riconoscere le frasi musicali di un brano;
-interiorizzare ritmi diversi;
-sperimentare i parametri musicali attraverso il corpo;
-stimolare la coordinazione motoria generale e segmentaria;
-sviluppare e consolidare la lateralizzazione;
-organizzare le successioni di sequenze e memorizzarle;
-socializzare, giocare, divertirsi.


Attivita: i bambini, a seconda del gruppo e dell'età, sperimenteranno danze gioco, danze di gruppo, fino a danze piu' complesse.
Queste sono danze popolari che fanno parte della tradizione di diversi paesi e culture.
Le danze sono a volte legate ad un'immagine, altre rappresetano una storia, o semplicemente hanno una musica coinvolgente che stimola il bambino al movimento, la coordinazione, il ritmo, la presa di coscienza dello schema corporeo e la lateralizzazione.
Altre danze le popose vengono fatte dai bambini stessi.
Per alcune delle danze si utilizzano nastri, bastoni, foulard, foglie, o altri strumenti. Questi strumenti vengono utilizzati per stimolare la fantasia, l'immaginazione,  e per creare una coreografia particolare.

Spazio: Una palestra o un luogo dove i bambini si possano muovere liberamente.

Materiali: Cd e musiche fornite dall'insegnante, fogli, colori

Make a free website with Yola